Nel giorno di Pasquetta, contrassegnato da un meteo incerto, oltre dieci milioni di italiani sono rientrati dalle loro vacanze, segnando la fine di una settimana di festività che ha visto la stragrande maggioranza trascorrere il periodo in Italia. È quanto stima la Coldiretti, evidenziando una preferenza per destinazioni varie, che spaziano dal mare alle città d’arte fino alla montagna, senza dimenticare la campagna, con oltre un milione e mezzo di presenze stimate in agriturismo, secondo l’analisi di Terranostra Campagna Amica, che include pernottamenti, pranzi e visite. L’enogastronomia si è confermata come protagonista indiscussa del periodo, rappresentando la voce più importante del budget della vacanza per molti italiani, impegnando circa un terzo della spesa, davanti a pernottamenti e spostamenti. Le passeggiate si sono posizionate al primo posto tra le attività preferite, come sottolinea la Coldiretti, ma la vera novità di Pasqua 2024 è stata rappresentata dai ‘cammini’, una nuova frontiera del turismo lento che ha attratto l’attenzione di molti. Sentieri, ciclovie, ippovie e vie di pellegrinaggio formano una rete intricata di percorsi alla scoperta degli angoli più segreti e suggestivi del Belpaese. È stata un’opportunità colta da oltre 300mila appassionati, secondo le stime della Coldiretti, che hanno preferito trascorrere le loro vacanze pasquali immergendosi nella natura e nella cultura del territorio italiano.
Passeggiate rigeneranti
Questi turisti slow hanno optato per passeggiate rigeneranti, pedalate tra paesaggi mozzafiato o percorsi a cavallo, visitando cantine, frantoi, fattorie e birrifici agricoli lungo il cammino. Si tratta di un’esperienza che va oltre la semplice vacanza, offrendo un’opportunità di scoperta e di connessione con la terra e le tradizioni del nostro Paese.
Bene gli agriturismi
Sono stati circa trecentocinquantamila tra italiani e stranieri che hanno scelto di trascorrere il pranzo di Pasquetta in agriturismo, cogliendo l’opportunità di godersi l’aria aperta senza rinunciare alla comodità e alla protezione garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna sempre secondo le previsioni Terranostra Campagna Amica. Molte delle aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate per accogliere al meglio i loro ospiti, offrendo non solo pasti completi, ma anche soluzioni alternative per chi preferisce maggiore indipendenza e libertà di movimento. Come sottolinea la Coldiretti, queste strutture offrono la possibilità di alloggio e pasti completi, ma anche la possibilità di optare per colazioni al sacco o di mettere a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper.