giovedì, 14 Novembre, 2024
Video Pillole

I linfociti T proteggono dal Covid anche in assenza di anticorpi



ROMA (ITALPRESS) – I vaccini hanno svolto un ruolo cruciale contro il SARS-CoV-2. Tuttavia, l’emergere di nuove varianti del virus in grado di eludere la risposta anticorpale solleva interrogativi sull’efficacia a lungo termine di questa strategia. Una ricerca, pubblicata su Nature Immunology, apre nuove prospettive sulla comprensione della risposta immunitaria, mettendo in luce il ruolo fondamentale dei linfociti T come arma di difesa duratura presente nel nostro organismo, al di là della risposta mediata da anticorpi. Lo studio è stato coordinato da Matteo Iannacone, direttore della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore di Patologia Generale all’Università Vita-Salute San Raffaele.
sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo, Rampelli “Conte non ha i numeri”

Redazione

Roma, confiscati 180 mln a imprenditori edili. Falsificavano bilancio

Redazione

Roma, Zingaretti: “Cambia la qualità della vita a Tor Bella Monaca”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.