giovedì, 16 Gennaio, 2025
News Italpress

Ucraina, il 62,9% degli italiani condivide le parole del Papa

ROMA (ITALPRESS) – Qualche giorno fa, nel corso di un'intervista a Papa Francesco gli è stato chiesto di esprimersi in merito al conflitto tra Russia e Ucraina che si protrae da ormai oltre due anni e, nello specifico, quale posizione sia preferibile tra chi vorrebbe la resa dell'Ucraina per far finire la guerra e chi crede che in questo modo si legittimi la posizione del più forte, ovvero la Russia. Il Papa avrebbe risposto "Credo che è più forte quello che vede la situazione, pensa al popolo e ha il coraggio della bandiera bianca […] quando tu vedi che sei sconfitto, che la cosa non va, avere il coraggio di negoziare […]". Parole, quelle di Papa Francesco e chiarite in seguito dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che vengono apprezzate da quasi 2 italiani (62,9%) su 3. Una condivisione trasversale che mette d'accordo gli elettori di tutti i partiti politici e tutti i target della popolazione italiana: da destra a sinistra, dai più giovani ai più anziani, tutti approvano le parole del Papa, con picchi di condivisione – a livello politico – tra gli elettori del Movimento 5 Stelle seguiti da quelli della Lega di Salvini, mentre mostrano un apprezzamento meno forte – anche se sempre in maggioranza – gli elettori dell'area di centrosinistra formata da Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra. Dati Euromedia Research per Porta a Porta – Realizzato l'11/03/2024 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. -foto Euromedia Research – (ITALPRESS). mgg/com 13-Mar-24 12:34

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.