giovedì, 19 Dicembre, 2024
Economia

Ue: dalla BERS 373 milioni per un progetto ferroviario in Albania

373 milioni di euro per un progetto ferroviario in Albania. È questo il totale del finanziamento approvato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) a sostegno della nazione. Questo prestito sosterrà la ricostruzione e l’elettrificazione della linea ferroviaria Vorë-Hani i Hoti lunga 120 chilometri. L’accordo è stato firmato durante il vertice sugli investimenti nei Balcani occidentali 2024. La BERS ha offerto un prestito di 98,75 milioni di euro al governo albanese per questo progetto, compresa la ricostruzione e l’elettrificazione della linea ferroviaria. Questo progetto, del valore totale di 373 milioni di euro, è gestito dalla BERS ed è stato finanziato in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e l’Unione europea (UE) attraverso il Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali (WBIF).

I collegamenti regionali nei Balcani

La presidente della BERS, Odile Renaud-Basso e la vicepremier e ministra delle Infrastrutture e dell’Energia, Belinda Balluku hanno firmato l’accordo di prestito durante il Summit sugli investimenti nei Balcani occidentali 2024. La linea ferroviaria Vorë-Hani i Hoti ha una lunghezza di oltre 120 km e collega la città di Vorë nel centro dell’Albania con Hani i Hoti al confine con il Montenegro. Questo progetto aiuta ad aumentare i collegamenti regionali nei Balcani occidentali e l’integrazione con i mercati dell’Unione Europea. Inoltre, questo investimento contribuisce allo sviluppo sociale ed economico dell’Albania. Il progetto mira a favorire il passaggio dal trasporto su gomma a quello su rotaia elettrica, un modello più efficiente e rispettoso dell’ambiente.   Una priorità strategica Il progetto contribuisce inoltre all’agenda di riforma del Paese aiutando la compagnia ferroviaria a prepararsi per la fase operativa, sviluppando un contratto di servizio pubblico in linea con le migliori pratiche internazionali. La presidente della BERS, Odile Renaud-Basso, ha affermato che il collegamento regionale è una priorità strategica per la BERS nei Balcani occidentali, mentre Belinda Balluku, vicepremier e ministra delle Infrastrutture e dell’Energia in Albania, ha aggiunto che la linea ferroviaria Vorë-Hani i Hoti segna il secondo progetto di infrastrutture ferroviarie in Albania. Finora la Banca ha investito circa 2 miliardi di euro in Albania attraverso 149 progetti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fuel EU, Assarmatori “Confermare esenzioni per cold ironing”

Redazione

Anche l’oracolo della Brexit ammette: è stata una follia

Luca Sabia

Nuovo strumento Ue per tutela mercato unico

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.