martedì, 17 Dicembre, 2024
Video Pillole

Inflazione stabile, calano occupati e disoccupati



ROMA (ITALPRESS) – Inflazione stabile a febbraio. Secondo le stime preliminari dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo aumenta dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% annuo, come a gennaio. La stabilizzazione del ritmo di crescita dell’inflazione si deve principalmente all’affievolirsi delle tensioni sui prezzi dei Beni alimentari, non lavorati e lavorati. Si attenua la flessione dei prezzi dei beni energetici, che a febbraio risale al -17,3%, dal -20,5% di gennaio. Si riduce il tasso di crescita del “carrello della spesa”. Sempre secondo l’Istituto di statistica a gennaio l’occupazione cala, rispetto a dicembre 2023, per effetto della diminuzione dei dipendenti a termine e degli autonomi. Il numero degli occupati – pari a 23 milioni 800mila – è superiore di oltre 360mila unità rispetto a gennaio dello scorso anno. Su base mensile, il tasso di occupazione scende al 61,8%, quello di inattività sale al 33,3%. Stabile il tasso di disoccupazione.

fsc/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ciocca “L’obiettivo è far nascere la Seconda Repubblica europea”

Redazione

Tg Giovani – 6/8/2023

Redazione

Il Pallone Racconta – Sorpresa Arabia Saudita, conferma Francia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.