mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Motori

Per nuova Suzuki GSX-8R potenza, maneggevolezza e comfort

ROMA (ITALPRESS) – Suzuki presenta la nuova GSX-8R, che mette al centro lo stile, le performance dinamiche e le prestazioni del motore. Lo stile presenta un design compatto, aggressivo e affilato della carenatura e linee che si chiudono in un codino slanciato e minimale. La posizione di guida e l'ergonomia sono state attentamente scelte per avere un efficace controllo nella guida veloce e un ottimale comfort nei brevi trasferimenti così come nel turismo a lungo raggio. La nuova sportiva di Hamamatsu vanta il motore condiviso con la Sport Enduro Tourer V-STROM 800DE e con la Streetfigther GSX-8S: una performante unità bicilindrica parallela frontemarcia di 776 cc con manovellismo a 270° e distribuzione a quattro valvole per cilindro in configurazione da 83 cv a 8.500 giri/min di potenza massima e 78 Nm a 6.800 giri/min di coppia massima. Il motore è abbinato a un cambio a sei rapporti con frizione assistita antisaltellamento SCAS. Grande cura è stata posta per ottenere una curva di erogazione estremamente favorevole e vigorosa fin dai bassi regimi, con consumi contenuti (4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC) e un'eccellente efficienza in tutti gli scenari di guida. Il telaio in acciaio, progettato intorno al motore dalla struttura rigida e compatta, porta il peso complessivo della moto a 205 kg in ordine di marcia con il serbatoio da 14 litri pieno, ed è completato da un forcellone in alluminio che determina un interasse di 1.465 mm. Le dimensioni complessive della moto permettono una ottima abitabilità per piloti di ogni taglia, con una sella a 810 mm da terra. La sospensione anteriore e quella posteriore vedono all'opera unità Hitachi Astemo (Showa) specifiche per la GSX-8R: una forcella SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) e un monoammortizzatore progressivo con regolazione del precarico, per dare piacere di guida, maneggevolezza e stabilità a qualsiasi andatura. I cerchi in lega da 17 pollici montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. Anche l'impianto frenante ha un'anima "R": all'avantreno troviamo due dischi da 310 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre al posteriore c'è un disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo. La GSX-8R è dotata di raffinati controlli elettronici integrati nel Suzuki Intelligent Ride System. Disponibile in tre livree: Blu Sydney, Nero Parigi e Argento New York, il prezzo è fissato in 9.700 euro franco concessionario. (ITALPRESS). – Foto: ufficio stampa Suzuki – ads/com 14-Feb-24 14:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bmw celebra vent’anni di partnership con il Teatro alla Scala

Redazione

Renault lancia app “Plug Inn” per trovare punti di ricarica privati

Redazione

Due esclusive versioni bicolor di Kia Niro al debutto sul sito

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.