0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

A dicembre in calo l’indice del disagio sociale

venerdì, 2 Febbraio 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Migliora l’Indice del Disagio Sociale a dicembre. Rispetto al mese precedente, il valore elaborato da Confcommercio si attesta a 13,1, in calo di cinque decimi di punto. La riduzione del Misery Index è sintesi di un contenuto rallentamento dell’inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d’acquisto e di una lieve diminuzione della disoccupazione. Nella media dell’intero 2023 l’indicatore si è attestato a 15,6, 1,3 decimi di punto in meno nel confronto con il 2022. Dopo il picco registrato nei primi due mesi dell’anno, l’Indice ha mostrato una progressiva e significativa tendenza alla diminuzione. Sempre a dicembre, si registra un aumento degli occupati di 14mila unità su base mensile e una diminuzione di 50mila unità delle persone in cerca di lavoro. A questi andamenti si è associato un aumento degli inattivi. Le ore autorizzate di Cassa integrazione sono state di poco inferiori a 28,3 milioni.
/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Papa, le immagini del verbale di accettazione di Leone XIV

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Nelle immagini fornite dalla Santa…

Focus Salute – I rovina-vacanze: Candida, l’incubo dell’estate

MILANO (ITALPRESS) – Perché le dolorose vaginiti e vulviti da…