0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Entro 20 anni 700 milioni di diabetici

venerdì, 2 Febbraio 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Una patologia ad alto impatto sociale e in continua crescita, che non è più possibile affrontare con l’impegno di un solo specialista. È il diabete, per il quale sta diventando impellente la necessità di un approccio e di una presa in carico multidisciplinari. Inoltre la patologia si associa sempre più spesso a un’altra grande emergenza sanitaria del momento: l’obesità, con cui convive ormai oltre il 10% degli italiani adulti. L’allarme è stato lanciato durante il recente evento “Update on Diabetes and Cardiovascular Disease”, promosso da MultiMedica, Università degli Studi di Milano e Associazione Europea per lo Studio del Diabete. Il diabete è diventato un’epidemia globale, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Secondo l’International Diabetes Federation, nel 2019 circa 463 milioni di adulti convivevano con questa patologia e si prevede che questo numero salirà a 700 milioni entro il 2045. Come sottolinea Paola Muti, Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica, “il diabete è una condizione cronica che richiede una gestione permanente e, a livello globale, la sua prevalenza pone sfide significative ai sistemi sanitari”.

col/sat/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Immobiliare di pregio, mercato italiano dinamico e attrattivo

ROMA (ITALPRESS) – II mercato immobiliare di lusso in Italia…

Rientrati in Italia 4 rumeni ricercati dall’autorità giudiziaria

Sono rientrati oggi all’aeroporto di Ciampino quattro cittadini rumeni ricercati…