sabato, 23 Novembre, 2024
News Italpress

Sanità, Schillaci “Sull’autonomia vigilerà il Ministero”

ROMA (ITALPRESS) – "Abbiamo dato alle Regioni risorse e strumenti per assumere personale. Alcune lo stanno già facendo. C'è il problema legato al tetto sulle assunzioni e mi sono impegnato a eliminarlo. Mi aspetto che le Regioni si attivino per reclutare il personale che serve dove c'è maggiore carenza. Non dimentico però che ci sono molte realtà in cui, a parità di personale, non ci sono ritardi nelle prestazioni". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci in un'intervista a "la Stampa" sul tetto di spesa che di fatto blocca le assunzioni dei medici. Quindi sul rischi che l'autonomia differenziata possa peggiorare il rapporto di diseguaglianza tra le regioni, dice: "Credo che il ddl Calderoli possa rappresentare l'occasione per far diventare più efficienti le Regioni che oggi non lo sono abbastanza e raggiungere obiettivi di equità e di omogeneità di servizi e assistenza su tutto il territorio nazionale". Schillaci, poi, è sicuro che l'autonomia differenziata non renderà marginale il ruolo del ministero della Salute perchè "Il Ministero continuerà ad avere un ruolo di coordinamento, di guida e di controllo". Foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 27-Gen-24 09:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.