giovedì, 16 Gennaio, 2025
Economia

Focus ESG – Episodio 19



ROMA (ITALPRESS) – Temi della diciannovesima puntata di Focus ESG, format TV dell’agenzia Italpress, sono: il ruolo dell’intelligenza artificiale e dei dati sulle tre dimensioni della sostenibilità, vero macro trend del 2024. L’intelligenza artificiale si nutre di dati e questi sono sempre più strategici, ma il vero punto di svolta si gioca sulla qualità dei dati. Monica Billio, professoressa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e coordinatrice del progetto TranspArEEnS, entra nel merito della questione analizzando anche l’utilizzo massivo dei dati e il ruolo dell’Europa e dell’Italia in particolare. In Europa nel 2024 entreranno in vigore le nuove leggi sulla sicurezza informatica: ISP e associazioni come Assogomma chiedono maggiore accessibilità ai dati a favore anche di una sostenibilità maggiore.
fsc/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fake news sulla salute, come evitarle per prevenire i rischi

Redazione

Madre Terra – Subito un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici

Redazione

Sorsi di Benessere – L’erba mate

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.