sabato, 16 Novembre, 2024
Video Pillole

Webuild, nuova luce per la Cripta di Sant’Agnese in Agone



ROMA (ITALPRESS) – Nuova luce su un gioiello storico e artistico nel centro di Piazza Navona, a Roma. Dopo aver attraversato quasi venti secoli di storia, la Cripta di Sant’Agnese in Agone, recentemente restaurata, è al centro di un nuovo progetto di illuminazione artistica e architettonica donato dal Gruppo Webuild. L’iniziativa ha permesso di restituire alla Cripta la sua atmosfera intima e suggestiva, grazie a un complesso gioco di luci e ombre. La Chiesa sorge sul luogo in cui, secondo la tradizione, nel 305 dopo Cristo la dodicenne cristiana Agnese subì il martirio durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Il progetto di illuminazione, ideato dalla società Fabertechnica, e seguito dalla Soprintendenza Speciale di Roma, punta a valorizzare le caratteristiche spaziali, architettoniche ed artistiche della Cripta. La tutela delle opere è assicurata attraverso l’impiego di LED, sorgenti prive di emissioni UV e a bassa emissione di calore, nel rispetto delle normative. La donazione rientra nell’Agenda Cultura di Webuild. In Italia il Gruppo sta realizzando 10 grandi progetti infrastrutturali in cui è impegnata in stretta collaborazione con le Soprintendenze nella salvaguardia e valorizzazione di beni archeologici ritrovati, come per la linea Metro C, sempre a Roma.
sat/mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ita Airways alla Bit, 15 milioni di passeggeri trasportati nel 2023

Redazione

Fibra, Pinto (Virgin) “Nostro contributo per ridurre digital divide”

Redazione

Produzione di nocciole in calo per meteo e parassiti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.