martedì, 1 Luglio, 2025
News Italpress

Conflavoro e OPA “Riconoscere onicotecniche con albo e formazione”

ROMA (ITALPRESS) – Conflavoro e OPA stanno da anni promuovendo la necessità di riconoscere la qualificazione professionale delle onicotecniche con una normativa ad hoc, introducendo un albo e una formazione specifica per permettere innanzitutto alle operatrici di allontanarsi dall'abusivismo. La proposta è stata ribadita il 18 gennaio da Conflavoro a Montecitorio durante l'audizione dell'XI commissione sul DDL Lavoro, incassando l'immediato consenso della deputata Marta Schifone di Fratelli d'Italia. "La nostra è una battaglia di buon senso – spiega Nicoletta Fasoli, presidente di OPA-Onicotecnici Professionisti Associati – perché pratichiamo un'attività del tutto differente da quella delle estetiste e riceviamo quindi una formazione assai poco mirata. Del resto, il riconoscimento delle onicotecniche è in primis una questione di maggiore salute e sicurezza, di concorrenza leale all'interno dello stesso settore Nails, di tutele e diritti ma anche di giusti doveri verso gli utenti e lo Stato, il quale trarrebbe grandi benefici dal gettito fiscale delle nostre nuove partite Iva. I tempi per una normativa nazionale sono maturi e serve ordine nelle varie regolamentazioni regionali spesso in contrasto tra loro. Grazie all'impegno comune di OPA, Conflavoro e di alcuni parlamentari, possiamo sperare che la legge attuale cambi in meglio". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). sat/com 20-Gen-24 14:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Webuild, contratto 2 mld per tratta T2 Linea C Metro di Roma

Italpress

Da Ue sì a pagamento settima rata Pnrr, Meloni “Italia conferma primato”

Italpress

Bologna, traffico di stupefacenti via posta. Sequestro di 55 kg di droga

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.