0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Barbera “Produzione di olio dimezzata nel 2023 e prezzi triplicati”

giovedì, 18 Gennaio 2024
1 minuto di lettura



PALERMO (ITALPRESS) – “Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: oggi a gennaio ci sono 24 gradi e tutti i bacini sono vuoti, abbiamo avuto in autunno e inverno dieci giorni di piovosità in tutto. Questo caldo eccessivo che si protrae dall’inizio dell’anno scorso ha determinato il bruciarsi della fioritura, con un calo produttivo di oltre il 50%”. A dirlo è l’imprenditore olivicolo Manfredi Barbera a margine della kermesse ‘L’isola del tesolio’, tenutasi allo Splendid Hotel La Torre, a Palermo. “Veniamo da un’annata con un calo del 50%, ma se non piove gli alberi neanche faranno i fiori per l’anno prossimo e ciò significa non avere produzione – aggiunge Barbera, -. Già i prezzi sono più che raddoppiati, tra qualche mese rischiamo di dover comprare l’olio come il Dom Pérignon”. xd8/vbo/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Occupazione, 300 mila nuovi posti di lavoro nel settore privato

ROMA (ITALPRESS) – Continua anche nel primo trimestre dell’anno la…

Quattro indagati per truffe online, sequestrati 439 mila euro

La Guardia di Finanza di Milano, coordinata dalla Procura della…