Politica, cultura, dibattiti ed eventi celebrano l’orgoglio italiano. Torna a Roma, dal 14 al 17 dicembre, presso Castel Sant’Angelo, la nuova edizione di ‘Atreju’, la manifestazione politica curata da Fratelli d’Italia che si svolge ogni anno dal 1998. Il nome dell’evento prende il nome da Atreiu, il protagonista del romanzo ‘La storia infinita’ di Micheal Ende, volendo richiamare secondo gli organizzatori, la sua volontà di combattere contro ‘il Nulla’ che avanza, inteso dal punto di vista filosofico e morale. Tra gli ospiti della kermesse il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak, il Primo ministro albanese Edi Rama e il c.t. della nazionale Luciano Spalletti. Assenti, invece, i leader del Pd Elly Schlein e del M5S Giuseppe Conte. “Atreju vuole essere una festa di confronto con chi ha idee diverse dalle nostre, a prescindere dall’appartenenza politica. All’evento sono stati invitati tutti i ministri del Governo. Per l’occasione sarà allestito anche il mercato di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il presepe vivente”, ha detto il deputato e responsabile dell’organizzazione dell’evento di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli nel corso della conferenza stampa che si è svolta in Via della Scrofa.
Il programma
L’evento promette momenti di grande interesse con la chiusura della kermesse programmata per domenica affidata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con ospiti che potrebbero arrivare a sorpresa. Le giornate inizieranno con la presentazione di vari libri per proseguire con i vari panel. Saranno presenti i presidenti delle due Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e tutti i ministri dell’attuale Governo da Francesco Lollobrigida a Matteo Piantedosi, da Daniela Santanchè ad Andrea Abodi, incluso ovviamente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Tra gli eventi in programma spiccano anche la mostra dedicata ad Enrico Mattei, quella dedicata Castel Sant’Angelo dal titolo ‘Storie, Identità e bellezza’ che ripercorrerà la storia e l’evoluzione di uno dei monumenti più belli di Roma, la mostra dedicata ai patrioti di riferimento di Fratelli d’Italia dal titolo ‘Sui loro passi’ e la mostra dedicata a Trieste dal titolo ‘Bentornata Trieste italiana’ che racconterà i fatti della rivolta del 1953. Inoltre, la manifestazione proporrà una mostra sull’intelligenza artificiale e uno spazio dedicato ai vertici internazionali a cui ha partecipato il governo italiano in carica. Durante la conferenza stampa Giovanni Donzelli ha dichiarato che il programma di Atreju 2023 non è stato svelato del tutto lasciando così spazio ad eventuali ospiti a sorpresa che potrebbero essere annunciati già nelle prossime ore.
Diritti e giustizia
Durante l’evento che prenderà il via il prossimo giovedì sarà presente, invece, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, in un dibattito sulla giustizia con il Guardasigilli Carlo Nordio e il Sottosegretario Andrea Delmastro. Il dibattito promette spunti interessanti con l’ex premier che parteciperà all’evento sostenendo la battaglia garantista. Oltre a Renzi hanno accettato di partecipare ad Atreju il fondatore di Azione Carlo Calenda e il co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli. Sui diritti, infine, interverranno sia Anna Paola Concia, ex deputata del Pd e finita nella polemica sulla commissione sull’educazione voluta dal ministro Giuseppe Valditara che l’ex sottosegretario e attivista dei diritti Lgbt Ivan Scalfarotto.