0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dall’Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari

lunedì, 4 Dicembre 2023
1 minuto di lettura



La Commissione europea stanzierà 186 milioni nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità nell’Unione e nel mondo. Il programma di lavoro intende sviluppare nuove opportunità di mercato, pur tenendo conto delle priorità politiche e dell’analisi delle esportazioni previste verso mercati esistenti ed emergenti. Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2024 sono suddivisi tra la promozione sul mercato interno dell’Unione Europea e quella nei paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 81 e 85 milioni. Al di fuori dell’Unione, i paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita sono considerati i principali obiettivi della promozione. Tra questi figurano Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Il Regno Unito, che assorbe oltre il 20% delle esportazioni dell’Unione, si conferma uno dei principali mercati per i prodotti agroalimentari comunitari. Uno dei risultati attesi è quello di aumentare il riconoscimento del logo biologico dell’Unione Europea da parte dei consumatori, nonché il consumo di prodotti in linea con il piano d’azione europeo. Un secondo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei sistemi di qualità e dei prodotti registrati con indicazioni geografiche.
sat/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Focus Lavoro & Welfare – Puntata del 26 dicembre 2024

ROMA (ITALPRESS) – Il ruolo della cooperazione nell’economia e la…

Il pallone racconta – Atalanta beffata, spazio all’Europa League

Per la rubrica “Il pallone racconta” l’editorialista Italpress, Franco Zuccalà,…