martedì, 17 Dicembre, 2024
Video Pillole

Trentin “Coinvolgere privati per accelerare decarbonizzazione”



ROMA (ITALPRESS) – “Il percorso di decarbonizzazione è assolutamente fondamentale, non solo per l’ambito energetico ma anche per l’ambito economico, industriale e sociale. Abbiamo davanti un cammino e delle proposte per accelerare questo percorso, che riguardano soprattutto il patrimonio pubblico, la digitalizzazione e la disponibilità di dati”. Lo ha detto il Ceo di Siram Veolia, Emanuela Trentin, a margine della presentazione dei risultati della ricerca “Missione efficienza”, realizzata con I-Com. “È importante che chi affronta questo tema dal punto di vista regolatorio definisca degli obiettivi capaci di stimolare questo percorso e di attivare tutti gli interlocutori ad agire in maniera concreta”, ha sottolineato. Bisogna “coinvolgere il privato: la nostra proposta è di incentivare il partenariato pubblico-privato – oggi ancora poco utilizzato e ancorato a delle logiche un po’ antiche, basate sul semplice costo – e di misurarlo su metriche ambientali e sociali”.

xi2/sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina Denaro, Piantedosi “Arresto dà giustizia a vittime mafia”

Redazione

L’euro digitale ci sarà ma i tempi ancora non sono certi

Redazione

Scena apocalittica sulla A32. Il maxi tamponamento sulla Torino – Bardonecchia causa un morto

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.