venerdì, 24 Gennaio, 2025
Video Pillole

Agroalimentare, i costi nascosti valgono il 10% del Pil mondiale



ROMA (ITALPRESS) – Il sistema agroalimentare mondiale ha costi nascosti pari ad almeno 10 mila miliardi di dollari, pari al 10% del Pil globale, secondo l’aggiornamento Fao 2023 dell’indagine “The State of Food and Agriculture”. A pagare di più sono i Paesi a basso reddito, ma i costi sono distribuiti in maniera omogenea in tutti gli Stati presi in esame. Circa il 70% è relativo agli impatti sanitari e sulla società di diete non sane. Un quinto dei costi totali sono legati all’ambiente al cambiamento dell’uso del suolo e all’uso dell’acqua. Si tratta di un problema che riguarda tutti i paesi e la cui portata è probabilmente sottostimata a causa delle limitazioni dei dati.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giustizia, Nordio “Riforma rafforza ruolo e indipendenza del giudice”

Redazione

Mercato dell’auto usata stabile a novembre

Redazione

Agricoltura, Italia prima in Europa per valore aggiunto

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.