venerdì, 15 Novembre, 2024
Video Pillole

Passi avanti verso l’euro digitale



ROMA (ITALPRESS) – Passi avanti verso l’euro digitale. A novembre prende infatti il via una nuova fase del progetto della Banca Centrale Europea. L’istruttoria che era stata avviata nell’ottobre 2021 si è conclusa, e inizia ora la cosiddetta fase di preparazione. Avrà una durata iniziale di due anni, e comporterà la messa a punto di un manuale di norme, la selezione dei fornitori che potrebbero sviluppare la piattaforma e le infrastrutture necessarie. Saranno condotti test e sperimentazioni per realizzare un euro digitale che risponda alle esigenze sia dell’Eurosistema che degli utenti, ad esempio in termini di facilità d’uso, privacy, inclusione finanziaria e impatto ambientale. Dopo due anni il Consiglio direttivo deciderà se passare alla fase successiva, creando le condizioni per una possibile emissione e introduzione di un euro digitale in futuro.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalle sfide della transizione ecologica nuove opportunità lavorative

Redazione

La Russa “Inammissibile morire sul posto di lavoro”

Redazione

Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.