martedì, 1 Aprile, 2025
Video Pillole

Crosetto “L’Altare della Patria rappresenta pezzo della nostra storia”



ROMA (ITALPRESS) – “Questo è un pezzo della nostra storia che va studiato e conosciuto soprattutto dai giovani anche perché la parte di monumento che adesso abbiamo restaurato e oggi inauguriamo è stata realizzata da un ragazzo, da un giovane. Infatti, ci raccontava la direttrice,la commissione non ebbe il coraggio di farlo vincere, anche se lo reputava il migliore, e lo sottopose con quello che arrivò secondo a un giudizio popolare, fu uno dei primi referendum dello Stato che stava nascendo. È importante quindi farlo conoscere anche perché rappresenta la forza di un giovane e quanto questa forza ha inciso in uno dei monumenti che è più rappresentativo per il nostro paese”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine dell’anteprima della mostra “La Dea Roma e l’Altare della Patria. Angelo Zanelli e l’invenzione dei simboli dell’Italia unita” e la presentazione del restauro del fregio dell’Altare della Patria di Angelo Zanelli al Vittoriano di Roma.
xl3/col3/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enav, investimenti per 570 mln nel Piano industriale 2025-2029

Redazione

Mattarella alla cerimonia dei 175 anni di Civiltà Cattolica

Redazione

Ue, Procaccini “Per la difesa replicare il modello Invest-Eu”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.