lunedì, 20 Gennaio, 2025
Video Pillole

A1, la demolizione di un viadotto con cinque esplosioni



ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta la demolizione attraverso l’uso di esplosivi, del viadotto Torraccia Sud, al km 271+681 dell’originaria carreggiata Sud del tratto di A1 Milano-Napoli, tra Barberino e Calenzano. L’operazione avvia la fase centrale del piano di ammodernamento del viadotto, un intervento propedeutico al più ampio programma di riqualifica dell’intero tracciato, finalizzato da Autostrade per l’Italia sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La demolizione, dopo tre spari di preavviso che hanno segnato il countdown, è avvenuta in 5 esplosioni consecutive, una per ogni pila, attivate a 15 millisecondi di distanza l’una dall’altra. A seguito dell’evento è stato eseguito un monitoraggio dei dati sismici e un’ispezione visiva finalizzata alla verifica della completa detonazione delle cariche. Le operazioni si sono sviluppate in modo tale da non generare alcun tipo di ripercussione ambientale, grazie a un accurato monitoraggio dell’emissione di onde sismiche, sonore, delle emissioni in atmosfera e della fauna selvatica grazie al posizionamento di recinzione di cantiere per minimizzare il rischio sconfinamento della fauna selvatica di piccole dimensioni.

sat/ (Fonte video: Autostrade per l’Italia)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sordità grave, anche a Palermo gli impianti cocleari

Redazione

Scoperto a Chieti falso invalido, andava anche in palestra

Redazione

Turismo Magazine – 3/2/2024

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.