giovedì, 2 Gennaio, 2025
Energia

Il Governo vara e proroga bonus sociali contro caro bollette e carburanti

Alleggerire i pesi alle famiglie: dovrebbe essere questa la missione del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. Bonus benzina, aiuti per il caro bolletta e anche altri interventi per sostenere i nuclei a basso reddito. Il bonus benzina di 80 euro una tantum e poi, a fine mese, nonostante la “coperta sempre corta”, come ha detto di recente il ministro Pichetto Fratin, dovrebbero essere prorogati gli aiuti per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro. Lo conferma il ministro dell’Ambiente, in vista del Consiglio dei ministri di oggi, annunciando che “il Governo ha predisposto una serie di bonus sociali volti a contenere l’aumento delle bollette dell’energia.”

Aiutate oltre 5 milioni di famiglie

Del resto una riduzione delle accise sui carburanti non avrebbe avuto l’effetto selettivo; ne avrebbero beneficiato anche i più ricchi e si sarebbe ridotto l’effetto aiuto a chi, veramente, ne ha bisogno. Le famiglie che già beneficiano della social card “Dedicata a te” ricevono un contributo di 380 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e si vedrebbero aggiungere anche un ulteriore supporto. Si tratta di 1,3 milioni di famiglie che comporta per le casse pubbliche un costo di un centinaio di milioni. Non proprio un dramma. Le regole per l’erogazione di questi ulteriori 80 euro saranno fissate in un successivo decreto attuativo.
Ci sono anche 4 milioni di famiglie che beneficiano del “bonus sociale elettrico” e che, forse, potranno contare su uno straordinario contributo, fino a fine anno, in base ai componenti il nucleo famigliare, di una settantina di euro. Un supporto per affrontare l’autunno-inverno e, nel frattempo, ricalibrarlo in base all’andamento del prezzo del gas. Sostituirebbe il cosiddetto “bonus riscaldamento.

Autotrasportatori, artigiani e negozianti

Per gli autotrasportatori, che stanno sopportando un rialzo del costo dei carburanti, è allo studio una misura di oltre 200 milioni attraverso il rinnovo del credito d’imposta. Ma non è detto che questa decisione verrà presa oggi. Mentre per le bollette, che incidono soprattutto sui laboratori artigianali, negozi, piccole e micro imprese, il Governo dovrebbe confermare gli aiuti, già oggi. Venerdì scorso al mercato di Amsterdam le quotazioni del gas sono risalite sopra i 40 euro a megawattora dopo giorni di ribasso. Una bozza di provvedimento di proroga degli aiuti contiene anche la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema. Decisione che costa altri 800 milioni e pertanto potrebbe essere prorogato solo per un trimestre per poi rivedere il da farsi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Come si salva l’Italia? Turismo, investimenti, export e aiuti

Maurizio Piccinino

Contrasto ai rincari, per Confesercenti misure efficaci

Emanuela Antonacci

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.