sabato, 19 Aprile, 2025
Società

Il Papa: “Pace in Ucraina e ovunque ci sia la guerra”

Un Angelus, quello di oggi, che il Papa dedica a Maria assunta in cielo. E a lei Francesco affida la sua supplica per la pace in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra: “Sono tante, purtroppo”, dice il Papa dal Palazzo Apostolico – “e il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo”.

Il Pontefice dice che nonostante il diritto della forza stia prevalendo sulla forza del diritto, non bisogna lasciarsi scoraggiare: “Continuiamo a sperare e a pregare, perché Dio, che guida la Storia, ci ascolti”, le sue parole echeggianti in piazza San Pietro. 

Aiutare costa

In una Roma oggi particolarmente afosa, il Santo Padre si sofferma su uno dei punti fermi della Chiesa, ossia il volontariato, che “io ammiro molto, perché sappiamo bene che aiutare costa a tutti noi”. Prendersi cura degli altri, spiega il Vescovo di Roma, comporta fatica, pazienza e anche preoccupazioni: “Pensiamo, a esempio, ai chilometri che tanti percorrono ogni giorno per andare e tornare dal lavoro e svolgere molte mansioni a favore del prossimo; pensiamo ai sacrifici di tempo e di sonno per accudire un neonato o un anziano; e all’impegno nel servire chi non ha da ricambiare, nella Chiesa come nel volontariato”. Fondamentale, per il Papa, “abbassarsi per servire i fratelli” perché solo così “andiamo in alto, visto che è l’amore a elevare la vita”. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vance da Meloni: “Con lei un dialogo sui dazi che guarda anche all’Ue”

Stefano Ghionni

Dazi e consumi interni. Confesercenti: crescita dimezzata. Rischio recessione

Paolo Fruncillo

Sangalli lancia l’allarme sul potere d’acquisto: “Senza fiducia e interventi urgenti niente crescita”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.