domenica, 15 Dicembre, 2024
Società

Il Ferragosto premia la stagione degli agriturismi

Oltre 500mila turisti hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2023 in agriturismo. Complice la spinta verso un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti, le stime di Coldiretti rivelano l’aumento dei vacanzieri che decidono di passare la giornata in una delle 25mila strutture agrituristiche presenti sul territorio nazionale.

Le proposte degli agriturismi 

Per la giornata di Ferragosto, molti agriturismi – sottolinea Coldiretti – propongono alloggi e pasti completi, ma anche di colazioni al sacco, tende, roulotte e camper per assecondare le richieste di chi preferisce trascorrere una giornata all’aria aperta privilegiando la cucina a chilometri zero di Campagna Amica.

Cresce l’offerta

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, l’offerta agrituristica è cresciuta per numero di aziende (+2%), superando quota 25mila (25.060 aziende autorizzate nel 2021). L’alloggio (con 20.492 aziende, 82% del totale) e la ristorazione (12.455, il 62% del totale) si confermano i due pilastri dell’agriturismo. 

L’impegno di Terranostra

“Considerando l’attuale scenario, caratterizzato da una serie di emergenze ambientali,  Terranostra” -l’associazione ambientalista di Coldiretti – “si impegna a contribuire al ricollocamento dell’offerta turistica nazionale nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale, oltre che economica, secondo modelli di sviluppo più equilibrati” – sottolinea Diego Scaramuzza presidente di Terranostra, precisando che – “il turismo di qualità è sempre più attento non solo alle bellezze naturali, paesaggistiche, artistiche e archeologiche del nostro territorio ma anche ad un ambiente pulito e salubre, alla riscoperta dei prodotti tipici, della qualità del cibo e del buon mangiare”.

I consigli di Coldiretti

Per trascorrere una giornata piacevole, all’insegna del relax e tutela dell’ambiente, Coldiretti suggerisce di consultare il portale www.campagnamica.it per scegliere le strutture di soggiorno nei più bei paesaggi della campagna italiana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cgia: “Pmi tassate 120 volte più dei giganti del web”

Stefano Ghionni

Oltre le lacrime del Comandante in capo

Giuseppe Mazzei

Cia-Agricoltori: braccianti agricoli, 27 marzo il click day. Decreto flussi, nuove assunzioni

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.