Come ampiamente previsto, Antonio Tajani è stato eletto all’unanimità Segretario nazionale di Forza Italia durante il primo Consiglio Nazionale di Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi. Il reggente traghetterà il Partito verso il congresso del 2024 sotto le parole d’ordine “continuità e unità”.
Ad aprire il Consiglio Nazionale, un lungo e commosso applauso per Silvio Berlusconi. A introdurlo, lo stesso Tajani: “Dovremmo applaudire per tutta la mattinata”, ha detto il Ministro degli Esteri visibilmente commosso, “non è semplice”.
Ad Antonio Tajani anche il compito di leggere il messaggio di saluto della famiglia Berlusconi: “Carissimi – si legge nel testo – grazie per l’appoggio e la vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà. E grazie per tutto ciò che da oggi farete per continuare a far vivere gli ideali di libertà, di progresso e di democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e le sue azioni. Un abbraccio grande a tutti – conclude il messaggio – con i migliori auguri di buon lavoro”.
Buon lavoro al Segretario
La nomina di Tajani e’ stata accolta con favore da tutto il pianeta azzurro: “Sono certo che permetterà al nostro partito di vincere ogni sfida dimostrando di sapere conquistare lo spazio politico che ci spetta e che nessuno potrà mai mettere in dubbio, le parole di Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Assicura sostegno unanime il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Anna Maria Bernini: “Tajani è da sempre la persona più vicina a Silvio Berlusconi, più autorevole, alta in grado, che gestisce saldamente da sempre in maniera straordinariamente efficace i dossier europei. Forza Italia andrà avanti sulla base di quello in cui noi abbiamo sempre creduto e su cui abbiamo avuto la fiducia dei nostri elettori”.