lunedì, 23 Dicembre, 2024
Sport

Olimpic Day: sport 30 minuti al giorno salva vita

Nella società moderna è sempre più frequente la mancanza di movimento, con conseguenze sulla nostra salute e il benessere psichico. Per questo è stato lanciato un nuovo programma globale, chiamato Let’s Move, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che mira a promuovere l’importanza dell’attività fisica quotidiana. Con il coinvolgimento di atleti olimpici di spicco, l’iniziativa prenderà il via il 23 giugno, in occasione della Giornata Olimpica.

Uno studio recente ha rivelato che un adulto su quattro e oltre l’80% dei giovani non svolgono l’attività fisica minima raccomandata per una salute ottimale, secondo le linee guida dell’OMS. La mancanza di tempo è spesso additata come la principale causa per cui le persone non riescono a raggiungere questo obiettivo fondamentale. Tuttavia, è stato dimostrato che basterebbero soli 30 minuti di movimento al giorno per ottenere benefici significativi a livello fisico, cardiaco e mentale. L’attività fisica regolare ha, infatti, il merito di ridurre il rischio o la gravità di malattie come le cardiopatie, il diabete, gli ictus oltre ad alcune forme di cancro, contribuendo a prevenire l’ipertensione e ridurre i sintomi di ansia e depressione.

Il 23 giugno il Movimento Olimpico invita persone di tutto il mondo a dedicare mezz’ora della loro giornata all’attività fisica. Lo farà attraverso messaggi digitali inviati da atleti olimpici come Allyson Felix, Pau Gasol, PV Sindhu, Yusra Mardini e molti altri che inviteranno a fare movimento insieme a loro per 30 minuti al dì utilizzando il programma di allenamento digitale Let’s Move, disponibile in tutto il mondo, per trasformare la pratica in un’abitudine quotidiana.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha sottolineato che la Giornata Olimpica è l’occasione perfetta per celebrare la missione del Movimento Olimpico e rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport, che non solo fortifica il corpo e la mente, ma migliora anche la salute complessiva, ispirando le persone a dare il massimo e a sognare in grande.  “Il Movimento Olimpico ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS – ha il grande merito di riuscire a fare leva sui benefici dell’attività fisica per migliorare la salute pubblica attraverso lo sport”. Gli atleti olimpici non sono semplici campioni sportivi, sono modelli di riferimento che comunicano la gioia dello sport e dimostrano i benefici dell’attività fisica. L’iniziativa Let’s Move, in collaborazione con l’OMS, si affida al carisma degli atleti olimpici e ai consigli dell’OMS in tema di attività fisica per favorire sane abitudini di movimento”.

Non solo il Movimento Olimpico e l’OMS sono coinvolti in questa iniziativa, anche diverse città che hanno ospitato o ospiteranno le Olimpiadi in passato e in futuro parteciperanno alla campagna con iniziative mirate alle rispettive comunità locali. Ad esempio, Paris 2024, in collaborazione con il Ministero dell’Educazione Nazionale e della Gioventù e il Ministero dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici del governo francese, ha già integrato 30 minuti di attività fisica nell’orario scolastico riconoscendo i molteplici effetti positivi della pratica quotidiana sulla salute fisica e mentale.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il dono di Luca

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Netflix ai titoli di coda?

Luca Sabia

La via legale al “metodo Riace”

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.