Lo sport come veicolo di valori sociali e di prevenzione e cura delle malattie. Rimini dedica a questo importante tema al più grande evento nazionale dedicato al fitness, sport, benessere e sana alimentazione, il RiminiWellness, che avrà luogo dal 1 al 4 giugno. Quest’anno, la manifestazione torna alle origini, ma con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Si prevedono nuovi trend rivolti alla salute fisica, emotiva e spirituale, oltre a 1.500 ore di allenamento in compagnia dei trainer e presenter di riferimento sulla scena internazionale, ma anche a tanta formazione, convegni e appuntamenti settoriali dedicati ai professionisti e agli operatori dello sport e del benessere in movimento. Atteso anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Cura del sonno, microcircolarità e arti marziali
Tre le novità principali introdtte quest’anno: cura del sonno, ghiaccio e ring. Il BodyFly Sleep Training, è nuovo tipo di allenamento che si esegue prima e dopo il sonno con l’uso di un “Sleep Kit”, composto da un correttore posturale e da un cuscino antidecubito mandibolare, che agevola l’assunzione di posizioni corrette unita a movimenti specifici per decomprimere la colonna vertebrale, per alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari. Il Warm Inside una novità che si basa sull’esposizione controllata al freddo per migliorare le proprie prestazioni, fisiche e mentali. Si basa su tre elementi: respirazione e meditazione, tecniche di stimolazione della microcircolazione uniforme, esposizione guidata al freddo, attraverso l’uso di bucket riempiti con acqua e ghiaccio per esporsi gradualmente alle basse temperature. Infine, il Cross Cardio Ring, un workout di potenza ispirato alla preparazione fisica degli atleti di boxe e arti marziali. Sul ring non si combatte contro un avversario ma contro sé stessi, per superare i propri limiti e la propria forza fisica. I workout sono sempre diversi e si svolgono con l’ausilio di pesi, corda, kettlebell per spronarci a migliorare la resistenza e a non andare KO.
Inclusione e sostenibilità dello sport
Durante la giornata inaugurale, il RiminiWellness ospiterà la prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, un momento di confronto con tutti gli stakeholder strategici del settore sui temi
centrali e le sfide del presente e del futuro, come diversità, equità, inclusione e sostenibilità. Attraverso gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, si discuterà su come affrontare le sfide attuali e future,
promuovendo un approccio più inclusivo e sostenibile al fitness e al benessere. In chiusura dei lavori ci sarà anche l’importante intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Inoltre, verrà istituito il primo Strategic Advisory Board di RiminiWellness, un comitato scientifico di professionisti ed esperti del mondo dell’università, delle associazioni e delle imprese, sotto il coordinamento di Luigi Angelini, consulente strategico Wellness Culture.