martedì, 17 Dicembre, 2024
Società

Stati Generali del Fitness e del Benessere per salute, inclusione e sostenibilità

Lo sport come veicolo di valori sociali e di prevenzione e cura delle malattie. Rimini dedica a questo importante tema al più grande evento nazionale dedicato al fitness, sport, benessere e sana alimentazione, il RiminiWellness, che avrà luogo dal 1 al 4 giugno. Quest’anno, la manifestazione torna alle origini, ma con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Si prevedono nuovi trend rivolti alla salute fisica, emotiva e spirituale, oltre a 1.500 ore di allenamento in compagnia dei trainer e presenter di riferimento sulla scena internazionale, ma anche a tanta formazione, convegni e appuntamenti settoriali dedicati ai professionisti e agli operatori dello sport e del benessere in movimento. Atteso anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Cura del sonno,  microcircolarità e arti marziali

Tre le novità principali introdtte quest’anno: cura del sonno, ghiaccio e ring. Il BodyFly Sleep Training, è nuovo tipo di allenamento che si esegue prima e dopo il sonno con l’uso di un “Sleep Kit”, composto da un correttore posturale e da un cuscino antidecubito mandibolare, che agevola l’assunzione di posizioni corrette unita a movimenti specifici per decomprimere la colonna vertebrale, per alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari. Il Warm Inside una novità che si basa sull’esposizione controllata al freddo per migliorare le proprie prestazioni, fisiche e mentali. Si basa su tre elementi: respirazione e meditazione, tecniche di stimolazione della microcircolazione uniforme, esposizione guidata al freddo, attraverso l’uso di bucket riempiti con acqua e ghiaccio per esporsi gradualmente alle basse temperature. Infine, il Cross Cardio Ring, un workout di potenza ispirato alla preparazione fisica degli atleti di boxe e arti marziali. Sul ring non si combatte contro un avversario ma contro sé stessi, per superare i propri limiti e la propria forza fisica. I workout sono sempre diversi e si svolgono con l’ausilio di pesi, corda, kettlebell per spronarci a migliorare la resistenza e a non andare KO.

Inclusione e sostenibilità dello sport

Durante la giornata inaugurale, il RiminiWellness ospiterà la prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, un momento di confronto con tutti gli stakeholder strategici del settore sui temi
centrali e le sfide del presente e del futuro, come diversità, equità, inclusione e sostenibilità. Attraverso gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, si discuterà su come affrontare le sfide attuali e future,
promuovendo un approccio più inclusivo e sostenibile al fitness e al benessere. In chiusura dei lavori ci sarà anche l’importante intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Inoltre, verrà istituito il primo Strategic Advisory Board di RiminiWellness, un comitato scientifico di professionisti ed esperti del mondo dell’università, delle associazioni e delle imprese, sotto il coordinamento di Luigi Angelini, consulente strategico Wellness Culture.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lungo viaggio dentro la giustizia – I

Federico Tedeschini

Kurt e i veri fuggitivi

Federico Tedeschini

Mattarella al Papa: “I suoi appelli sono semi di pace”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.