mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Motori

Volvo testa i camion alimentati a idrogeno sulle strade pubbliche

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso anno Volvo Trucks ha presentato per la prima volta i suoi veicoli elettrici a celle a combustibile. Questi autocarri a zero emissioni di scarico utilizzano l'idrogeno per produrre la propria elettricità a bordo, possono percorrere lunghe distanze, rendendoli adatti per incarichi di trasporto più lunghi. Ora i veicoli sono stati testati per la prima volta sulle strade pubbliche. Ma non su una strada pubblica qualsiasi. Per renderla ancora più impegnativa, i test sono stati condotti sopra il Circolo Polare Artico nel nord della Svezia – in un clima estremamente freddo. "I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubblica del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale" afferma Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. "Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg". I veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per lunghe distanze e quando l'utilizzo delle sole batterie non è un'opzione: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica. Foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia (ITALPRESS). tvi/com 09-Mag-23 16:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

High-tech in abbondanza per Opel Mokka e Mokka-e

Redazione

Stellantis a luglio in testa alle vendite dei Veicoli Commerciali

Redazione

Renault cambia logo, via alla “Nouvelle vague” di de Meo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.