giovedì, 16 Gennaio, 2025
Motori

Il 2022 anno della svolta per Alfa Romeo

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo archivia un 2022 estremamente positivo. Il marchio ha sostenuto fortemente i risultati di Stellantis del 2022, confermando un turnaround di successo, con un miglioramento delle prestazioni operative da vero marchio premium e redditizio. Alfa Romeo Tonale si è rivelata un successo, con un rigido controllo qualità, che è stata notevolmente migliorata. Netta crescita in Europa con le immatricolazioni che crescono del 22% determinando una crescita significativa della quota di mercato, in controtendenza con i risultati di una regione che registra una flessione dell'11% nei confronti del 2021. A livello globale i risultati descrivono una situazione di stabilità con performance commerciali che rispecchiano i risultati consolidati nel 2021. Degno di nota il risultato commerciale della Turchia che si impone nel panorama globale come il mercato che cresce più velocemente, quadruplicando i volumi rispetto al 2021. In Asia è Stelvio a registrare la crescita più significativa segnando un +25%. Il 2022 si è chiuso nel nome di Tonale, prima C-SUV elettrificata che ha dato il via alla metamorfosi del marchio e rappresenta la pietra miliare del processo "from zero to zero", che porterà Alfa Romeo a un'intera gamma a emissioni zero nel 2027. Giulia e Stelvio, punti fermi della gamma attuale e pilastri del piano prodotto futuro del marchio, si sono rinnovate in design e tecnologia e sono pronte a posizionarsi come punto di riferimento nei rispettivi segmenti, proprio come hanno fatto fin dal loro lancio. Gli obiettivi raggiunti a livello globale sono infatti di altissimo rilievo. Uno su tutti il risultato divulgato da JD Power in US in merito all'indice di soddisfazione dei clienti che posiziona Alfa Romeo al 1° posto nell'intero panorama automotive. Ma le soddisfazioni ed i riconoscimenti di un 2022 da ricordare non finiscono qui. il risultato ottenuto dal Team Alfa Romeo nel campionato del mondo di Formula 1 segna un'ascesa in classifica costruttori al 6° posto della classifica generale: il miglior risultato del team nell'ultima decade. Un 2022 che premia dunque il grande lavoro ed impegno di un marchio coeso e determinato che ha come obiettivo quello di migliorarsi ulteriormente in un 2023 che si prospetta ricco di sfide da affrontare. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Stellantis- ads/com 24-Feb-23 15:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

DealerSTAT 2023, Toyota in testa tra i generalisti

Redazione

Stellantis incrementa la produzione di moduli di propulsione elettrica

Redazione

Stellantis investe in CTR per la produzione di litio a basse emissioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.