venerdì, 15 Novembre, 2024
News Italpress

Gentiloni “Necessario concentrarsi sulla spesa del Pnrr”

MILANO (ITALPRESS) – "Non darei troppo peso ai decimali di una previsione sull'anno prossimo. C'è però un punto che riguarda l'Italia, come altre economie: dopo un 2022 migliore delle attese, in cui il Paese è cresciuto più della Cina, il tema per l'Europa e per l'Italia è mantenere la crescita mentre inizia a farsi sentire una politica monetaria più restrittiva. Il credito sta rallentando sia per le famiglie che per le aziende. Iniziamo a vedere più fallimenti di imprese". Lo dice il Commissario europeo per gli Affari Economici e Monetari, Paolo Gentiloni in una intervista a "Il Corriere della Sera" sulle previsioni di una crescita più bassa dell'Italia in Europa nel 2024. Alla domanda se serve un aumento della spesa corrente, afferma: "Non ce n'è lo spazio. Le politiche di bilancio non possono andare in direzione opposta rispetto al tono più restrittivo della politica della Banca centrale europea. Ma, a differenza di ciò che accadde dopo la crisi finanziaria, in Italia e in Europa gli investimenti pubblici ora crescono. Anche nei Paesi ad alto debito, proprio grazie ai fondi europei. Non siamo in un orizzonte di austerità. Il Pnrr è una corsa contro il tempo, ma una corsa salutare. A maggior ragione ora che il credito privato rischia di ridursi". Foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/red 19-Feb-23 08:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.