mercoledì, 26 Giugno, 2024
Motori

Confapi, con stop endotermici a rischio 195 mila posti di lavoro

ROMA (ITALPRESS) – "Lo stop ai motori endotermici dal 2035 decretato dal Parlamento Europeo è una scelta che nel breve termine metterà in difficoltà le piccole e medie industrie italiane. Sono a rischio, infatti, oltre 2.200 aziende del comparto e 195.000 posti di lavoro". Così il Vicepresidente nazionale di Confapi, Corrado Alberto. "Abbiamo sempre sottolineato a tutti i livelli istituzionali – spiega in una nota – le criticità che questa misura comporta. Eliminando il know-how della componentistica dei motori termici all'Italia e all'Europa, e considerando la leadership tecnologica sull'elettrico in capo ai Paesi asiatici, il rischio di delocalizzazione a lungo termine dell'intero settore è molto concreta". Per il Vicepresidente di Confapi "la decisione del Parlamento europeo non è procrastinabile, ma riteniamo che la transizione ecologica non può prescindere da una sostenibilità economica. Per questo è necessario adottare fin da subito una nuova politica industriale che possa far transitare chi uscirà dal mercato del lavoro dell'auto termica verso nuove frontiere. Bisogna adottare una politica energetica e industriale che si focalizzi soprattutto sulla produzione nazionale di energie rinnovabili a partire dal fotovoltaico che possa venire prodotto, rigenerato e smaltito in Italia. Altrimenti saremmo costretti a rifornirci non solo delle componenti di auto elettriche in Cina e in Asia ma anche degli elementi per la produzione della stessa energia elettrica. E questo non possiamo permettercelo". foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 15-Feb-23 13:24

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mercedes-Benz vans a zero emissioni, soluzioni per allestitori

Redazione

Abarth svela la nuova 600e, la più potente di sempre

Redazione

Ford Pro Electric Supervan, potenza e design estremo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.