lunedì, 8 Luglio, 2024
Motori

Da Iveco e Nikola 100 veicoli elettrici Fcev per GP Joule

TORINO (ITALPRESS) – Nikola Corporation e Iveco hanno annunciato una lettera d'intenti per un ordine di 100 veicoli pesanti Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fcev) da parte di GP Joule, fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, Germania. I Fcev Nikola Tre nella variante europea 6×2 – saranno prodotti dalla joint venture tra Nikola e Iveco Group nel sito creato a Ulm, in Germania. La consegna a GP Joule dei primi 30 Nikola Tre Fcev è prevista entro il 2024. A questa seguirà la consegna dei restanti 70 veicoli nel 2025, con la possibilità per GP Joule di acquisirli attraverso Gate – Green & Advanced Transport Ecosystem, il modello di noleggio di veicoli elettrici all-inclusive di Iveco Group. Iveco fornirà le funzioni essenziali di manutenzione e assistenza e GP Joule metterà i 100 veicoli Nikola a disposizione dei propri clienti nei settori dei trasporti e della logistica. L'ordine è soggetto al successo della richiesta da parte di GP Joule dei finanziamenti KsNI, il programma tedesco per supportare l'acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell'ambiente. Inoltre, GP Joule e Iveco Group hanno concordato di commercializzare ulteriori FCEV ai clienti in Europa a partire dal 2026. GP Joule fornirà loro idrogeno verde al 100% nella propria rete di stazioni di rifornimento di idrogeno. Simone Olivati, president Financial Services Iveco Group, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti della scelta di GP Joule: con questo accordo grazie al nostro innovativo modello di noleggio Gate, porteremo la mobilità a idrogeno ai clienti in Germania e progrediremo nella decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Gate è pensato persoddisfare le esigenze dei clienti di veicoli commerciali elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno, inizialmente servendo entrambi i marchi Iveco e Nikola. L'accordo è un'opportunità per iniziare a offrire il nostro servizio completo basato su una formula pay-per-use che consentirà ai clienti di accedere alle propulsioni del futuro". (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Iveco- ads/com 23-Gen-23 13:37

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mobilita’, nasce Software Re’publique per soluzioni sostenibili congiunte

Redazione

Nissan presenta i nuovi sviluppi dei propulsori elettrificati

Redazione

Mazda punta alla neutralità al carbonio entro il 2050

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.