Registratori di cassa e Agenzia delle Entrate. Confcommercio: concessa la proroga alle imprese. La nuova data slitta 31 dicembre 2024 L’Agenzia delle Entrate concede una proroga fino al 31 dicembre 2024 per
aggiornare i registratori di cassa adattati a “registratore telematico”.
“Il nuovo termine”, conferma la Confcommercio, “sostituisce quello precedente, fissato al 31 dicembre 2022”.
Come dialogare con l’Agenzia
“Le istanze per l’approvazione”, ricorda la Confcommercio, “dei modelli dovranno essere poi inviate all’indirizzo Pec dell’Agenzia (misuratorifiscali@pec.agenziaentrate.it) in un unico documento online,
con firma digitale, esclusi i supporti con i files eseguibili dell’apparecchio che andrà allegato insieme alla domanda”.
La sottoscrizione digitale, spiega ancora la Confcommercio, può avvenire attraverso “busta crittografica CAdES oppure PAdES”.
Cos’è un registratore telematico
Per una maggiore conoscenza la Confcommercio ha messo in evidenza l’aspetto tecnologico del sistema di interfaccia tra imprese e Agenzia delle entrate..
“Il Registratore telematico è un registratore di cassa che ha la capacità di connettersi a internet”, spiega la Confederazione, “e può essere sia fisso che portatile. Il modello del Registratore viene solitamente scelto a seconda della tipologia di lavoro dell’esercente o dell’artigiano. “È anche possibile”, sottolinea la Confcommercio, “in alternativa, scegliere un registratore di cassa già in uso. Il 28 ottobre 2016 l’Agenzia delle Entrate ha definito le caratteristiche tecniche che deve avere un Rt”.