sabato, 16 Novembre, 2024
Motori

Volvo acquisisce la piena proprietà di Zenseact

ROMA (ITALPRESS) – Volvo Cars ha acquisito il 100% della sua controllata Zenseact, specializzata nello sviluppo di software per la guida autonoma. Immediatamente prima della transazione, Volvo Cars deteneva l'86,5% del capitale dell'azienda ed ha ora acquisito la quota rimanente da Ecarx, una società specializzata in tecnologie per la mobilità. L'acquisizione della restante quota del 13,5% di Zenseact si configura come una mossa strategica volta a possedere una quota maggiore del software alla base delle funzionalità fondamentali delle auto del futuro e a sostenere l'obiettivo strategico di Volvo Cars di posizionarsi come leader nel settore delle nuove tecnologie. Con questa operazione, il marchio svedese definisce e semplifica ulteriormente l'assetto proprietario di Zenseact, facendo della società di software AD una consociata controllata al 100% da Volvo Cars. Zenseact continuerà a rimanere un'azienda autonoma e a operare come tale, concentrandosi sullo sviluppo di tecnologie per la sicurezza, l'assistenza avanzata alla guida e la guida autonoma che saranno introdotte per la prima volta nelle auto a marchio Volvo e Polestar. Il progetto di collaborazione in corso tra Zenseact ed Ecarx proseguirà come previsto. L'acquisizione della quota rimanente di Zenseact è stata finalizzata lo scorso 31 dicembre. foto: ufficio stampa Volvo Cars Italia (ITALPRESS). tvi/red 10-Gen-23 11:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mazda, motore diesel 6 cilindri da basse emissioni per la CX-60

Redazione

Unrae, auto dei privati con partita iva in calo 20,7% nel 2020

Francesco Gentile

Tutto è vietato, tutto è tollerato

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.