Si tiene oggi, primo dicembre, a Roma, nella sede di Confcommercio il Forum nazionale di Terziario Donna “Donne, imprese, futuro. Un patto fra generi e generazioni”. L’appuntamento è l’occasione per affrontare diverse tematiche tra le quali il Piano nazionale di Ripresa e la manovra economica, il gender gap e la demografia, le politiche attive e l’educazione finanziaria, stereotipi e formazione, cultura di impresa e finanziamenti, violenza economica e sostenibilità, certificazione di qualità di genere e competitività aziendale.
Rimuovere gli ostacoli
“Tutte diverse sfaccettature di uno scenario”, scrive Terziario Donna, “che richiede interventi mirati per rimuovere gli ostacoli che le donne incontrano nella loro vita sociale, professionale e familiare e che impediscono la crescita della nostra economia”, Nel corso del convegno, oltre ai dati sull’universo rappresentato dalle imprese femminili sarà diffuso un “identikit” della oltre 13 mila donne che nel 2022 hanno fatto richiesta dei Fondi per l’imprenditoria femminile.
Gli interventi e le presenze
Presenti all’incontro con relazioni e indicazioni Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio; Anna Lapini, Presidente Terziario Donna Confcommercio; Giulia Blasi Autrice, docente, attivista; Alessandro Rosina, professore Demografia e Statistica sociale Università Cattolica di Milano; Giulia Zanotti Project Manager, Fondo Impresa Femminile Invitalia; Roberta Caragnano, Prof.ssa Diritto delle politiche sociali e del lavoro, Università Lumsa; Natascia Masi, Responsabile certificazione parità di genere Uniter; Ivana Veronese, segretaria Confederale Uil.