venerdì, 17 Gennaio, 2025
Video Pillole

Archeologia, scoperte statue di bronzo in Toscana



«Sono reperti che esprimono meglio di ogni parola l’unicum della cultura di una Nazione come l’Italia che gode di una stratificazione di epoche e di grandi civiltà». Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in merito al ritrovamento di statue in bronzo a San Casciano dei Bagni, in Toscana.

sat/gsl (Fonte video: Ministero della Cultura)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Sport – 2/9/2024

Redazione

Climatizzatori, Grassi (Daikin) “Norma Ue su F-Gas controproducente”

Redazione

Barletta, sequestrate 1,4 tonnellate gasolio indebitamente utilizzato

Redazione

un commento

Santo Armenia martedì, 8 Novembre 2022 at 17:34

AMORE DELLA RICERCA DELLA VERITÀ PER IL PROGREDIRE DELLA CONOSCENZA: ANCHE PER LA MIA SCOPERTA SUGLI STUDI DEI CORPI GALLEGGIANTI DI ARCHIMEDE 2300 ANNI SONO IL TEMPO STORICO D’EPOCA.
****************************
Fermo restando il mio convincimento di avere già accertato che Archimede non ha previsto il principio teorico di Galileo per l’equilibrio indifferente dei corpi immersi, per cui le conclusioni di Galileo non sono coincidenti con quelle di Archimede, al fine di consentire a tutti questa comparazione, per accertarne la Verità, riporto la traduzione in italiano più antica “del 1723, Firenze TOMO II, LIBRO I” degli studi di Archimede, relativamente alle proposizioni 3° e 7°:
– proposizione 3 – “Le grandezze solide, che avendo egual mole hanno hanno egual gravità del liquido, poste nel liquido talmente s’immergono, che niente resta fuori della superficie del liquido, ma non però vanno a fondo”;
– proposizione 7 – “Le grandezze solide più gravi del liquido, nel liquido poste, anderanno in giù, finché possano scendere, e nel liquido saranno tanto più leggieri, quanto è la gravità del liquido, che abbia mole eguale alla grandezza”.
L’omissione e gli errori di Galileo sono per:
a) non aver riportato nel suo libro la traduzione in italiano degli studi di Archimede, per consentirne la comparazione; pertanto, la sua conclusione non poteva essere comprovata;
b) aver erroneamente ritenuto le sue conclusioni coincidenti con quelle di Archimede, in merito al principio teorico di Galileo per l’equilibrio indifferente dei corpi immersi, ricavato senza prova sperimentale, principio che per essere i liquidi, seppur poco, comprimibili è errato e in natura non esiste; invece, quella specifica posizione è di equilibrio stabile, come comprovato dai miei esperimenti.
Vista l’importanza, ancora una volta, per colmare il vuoto esistente da quattro secoli, auspico che un’apposita Commissione Scientifica, nominata dal Ministro della Cultura “MIUR”, accerti queste VERITÀ STORICHE, SCIENTIFICHE E DIDATTICHE, per il progredire della Conoscenza.
Pace e Serenità

Rispondi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.