sabato, 18 Gennaio, 2025
Video Pillole

Ue, prezzo del pane alle stelle



Il prezzo del pane non è stato mai così alto per gli europei. Ad annunciarlo Eurostat, secondo cui ad agosto c’è stato un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un record provocato dalla guerra che coinvolge Russia e Ucraina, due dei maggiori produttori mondiali di grano. L’incremento è quasi doppio dell’inflazione media in Europa. A provocare questo salto anche il prezzo dell’energia che ha fatto scattare verso l’alto tutti i costi. C’è anche da aggiungere, per completare il quadro, il blocco delle esportazioni attraverso il porto di Odessa che erano state fermate dall’invasione russa. E’ stato necessario l’intervento del presidente Erdogan come mediatore per riaprire i traffici navali.
mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roccella contestata durante gli Stati Generali della Natalità

Redazione

Turismo Magazine – 7/1/2023

Redazione

Agrifood Magazine – 24/1/2024

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.