giovedì, 26 Dicembre, 2024
News Italpress

Reddito cittadinanza, Orlando “Non risulta uso abnorme distorto”

ROMA (ITALPRESS) – Sul reddito di cittadinanza "non è autorizzata nessuna interpretazione secondo la quale ci si trovi difronte a una voragine, perché dalle ultime stime dell'Inps si registra un significativo trend in discesa del numero dei nuclei richiedenti. Inoltre, nel corso degli ultimi cinque mesi dell'anno le revoche hanno riguardato quasi 29 mila nuclei di decadenze per aumento del reddito quindi di fuoriuscita dalla condizione inziale. Sono state 178mila le persone non più beneficiare perché non hanno più chiesto il reddito perché non avevano più i requisiti e quindi hanno trovato o un' occupazione, o come fonte di sostentamento diverso". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo al question time alla Camera. "Credo che semmai un intervento praticabile, non credo risolutivo ma sicuramente utile, può essere quello di consentire una migliore compatibilità del reddito di cittadinanza con il percepimento di redditi da lavoro di carattere stagionale. Su questo punto credo che sia importante approfondire e dare una risposta. Lo dico perché a fronte di una narrazione, spesso non basata su dei dati oggettivi, non risultano invece evidenze di un uso abnorme distorto della misura superiore a tutte le altre provvidenze pubbliche. Qui noi non siamo di fronte a patologie che si discostino in modo significativo rispetto agli altri strumenti di finanziamento pubblico alle imprese, alle famiglie o alle persone", ha concluso il ministro. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/r 13-Lug-22 17:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.