“Dalla rinascita dell’Università parte il rinnovamento dell’Europa e del suo sogno, una nuova Europa fondata su lavoro, dignità, rispetto delle differenze tra i paesi, un’Europa potenza globale unità nella diversità”.
Così in un videomessaggio che ha aperto la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università di Bari, il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. “Il disorientamento – ha detto – è il sentimento predominante nelle nuove generazioni. L’Università, la conoscenza è l’ancora di salvezza e la luce che guida verso il futuro.
L’essenza dell’Europa – ha sottolineato – è il suo spirito critico. L’Università è la forma più potente di questo spirito, senza Università non esiste l’Europa e poiché l’Università è un’invenzione italiana – ha continuato – senza l’Italia non esiste. L’Università bene pubblico necessario alla crescita di un popolo. L’eccellenza e il merito della ricerca italiana – ha concluso – vanno valorizzati e trasformati in valore economico e in benessere collettivo”. (Italpress).