0
Nella foto Bussetti in collegamento con Uniba per l'inaugurazione dlel'anno accademico

Università: Bussetti “Da sua rinascita parte rinnovamento Europa”

mercoledì, 12 Dicembre 2018
1 minuto di lettura

“Dalla rinascita dell’Università parte il rinnovamento dell’Europa e del suo sogno, una nuova Europa fondata su lavoro, dignità, rispetto delle differenze tra i paesi, un’Europa potenza globale unità nella diversità”.

Così in un videomessaggio che ha aperto la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università di Bari, il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. “Il disorientamento – ha detto – è il sentimento predominante nelle nuove generazioni. L’Università, la conoscenza è l’ancora di salvezza e la luce che guida verso il futuro.

L’essenza dell’Europa – ha sottolineato – è il suo spirito critico. L’Università è la forma più potente di questo spirito, senza Università non esiste l’Europa e poiché l’Università è un’invenzione italiana – ha continuato – senza l’Italia non esiste. L’Università bene pubblico necessario alla crescita di un popolo. L’eccellenza e il merito della ricerca italiana – ha concluso – vanno valorizzati e trasformati in valore economico e in benessere collettivo”. (Italpress).

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

De Marino all’Università delle Tre età

Il Maestro Espedito De Marino terrà Giovedi alle 18.00 una “Lezione – Concerto”…

Università, Messa: “Ascoltare studenti, superare fossato comunicativo”

“L’Università deve creare occasioni di impiego: troppo a lungo abbiamo…