Tutela dell’ambiente, legalità e trasparenza, lotta agli sprechi e immigrazione: sono alcuni dei temi trattati in Taccuino vesuviano. Aneddoti, storie e personaggi ai piedi del “Gigante” di Carmine Alboretti per i tipi de “Il Quaderno edizioni”.
Il libro è una piccola antologia, nel senso che raccoglie articoli, riflessioni e ritratti che contribuiscono ad offrire la dimensione di un giornalismo meno urlato e più riflessivo.
“Istantanea dopo istantanea – scrive Carlo Avvisati, decano dei cronisti dell’area vesuviana, nella prefazione – punteggia con passo cadenzato l’area vesuviana compresa tra Torre Annunziata, Boscotrecase, Trecase e Boscoreale.
Tratteggiando persone, cose, luoghi che attraverso la penna dell’autore prendono vita e si animano su uno sfondo dove giganteggia, metaforicamente, lo spirito del Vesuvio, la Montagna cara alle genti che popolano le sue balze”.
“Con Taccuino Vesuviano – afferma la presidente de Il Quaderno edizioni, Stefania Spisto – Carmine Alboretti ci regala una serie di affreschi della realtà che lo circonda, facendo trasparire tutta l’umanità dei protagonisti delle storie che racconta. È un libro che si legge tutto d’un fiato e che contribuisce a fare memoria di un territorio e della sua identità”.
Carmine Alboretti, già avvocato, giornalista professionista e docente a contratto, si interessa da sempre di tematiche sociali ed ecclesiali. È stato vicedirettore de la Discussione, fondata da Alcide De Gasperi. Collabora con #Natura, Rivista di Ambiente e territorio dell’Arma dei Carabinieri, Comunicare il sociale e Metropolis. Il libro sarà presentato il 13 dicembre alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Boscotrecase, nell’ambito della Rassegna “Un libro in Comune”. Relatori il sindaco Pietro Carotenuto, il presidente del Consiglio comunale, Antonio Pollioso, la consigliera Lina Sorrentino, curatrice della Rassegna e Carlo Avvisati, giornalista de “Il Mattino”, autore della prefazione.