0

Accessori con stampa 3D per nuova Peugeot 308

lunedì, 28 Marzo 2022
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Peugeot reiventa gli accessori per l'auto grazie alla tecnologia innovativa della stampa 3D e a un nuovissimo polimero morbido. Una gamma di accessori che comprende un portaocchiali, un porta-lattine e un porta-telefono/porta-carte è stata creata appositamente per nuova Peugeot 308 ed è disponibile nella boutique online Peugeot Lifestyle. Questa è la prima volta che la tecnologia di stampa 3D viene utilizzata su accessori automobilistici, un'innovazione che è molto promettente per l'intera industria dell'auto. Risultato di un lavoro comune dei team di Design, Prodotto e Ricerca & Sviluppo di Peugeot in collaborazione con HP Inc., Mader ed Erpro, questi accessori sono stampati in 3D utilizzando la nuova tecnologia di stampa 3D HP Multi Jet Fusion (MJF). L'obiettivo è offrire prodotti innovativi, piacevoli al tatto, leggeri, solidi e facili da usare, e che esaltano il benessere interno offerto dalla 308 e dal suo nuovo Peugeot i-Cockpit. L'obiettivo dei designer all'inizio del progetto era rendere gli accessori più visibili e attraenti grazie all'utilizzo di materiali moderni. La gamma di accessori è stata definita dopo un'analisi dettagliata del modo in cui i clienti utilizzano i vani portaoggetti in auto. Poiché i materiali tradizionali non corrispondevano al capitolato, il team "Colori e materiali" del Design Peugeot ha lavorato con i suoi partner per sviluppare un materiale con una resa innovativa. La stampa 3D si è imposta come la soluzione ottimale. In pochi mesi, i team hanno sviluppato insieme un nuovo polimero che offre tre vantaggi principali: flessibilità, velocità e qualità della resa. Il materiale flessibile utilizzato è il poliuretano termoplastico ultrasint, il risultato di una partnership tra HP e Basf. Questo materiale offre componenti duraturi, resistenti e flessibili. È un materiale perfetto per le parti destinate ad assorbire gli urti e le sollecitazioni e che richiedono un'elevata elasticità, e per le strutture flessibili a rete. Questo materiale permette di ottenere pezzi con superficie di alta qualità e un livello di dettaglio molto elevato. (ITALPRESS). ads/com 28-Mar-22 12:02

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mercedes-Benz, compie 40 anni il centro logistico di Capena

ROMA (ITALPRESS) – Nel giugno del 1982, un carico di…

Ferrari SP-8, la nuova one-off della casa di Maranello

MARANELLO (ITALPRESS) – Ferrari presenta la SP-8, una nuova vettura…