mercoledì, 30 Luglio, 2025
News Italpress

Afghanistan, Sassoli “Europa non sia spettatore impotente”

RIMINI (ITALPRESS) – "E' chiaro che la drammatica crisi afgana riguarda anche l'Europa. La sconfitta dell'Occidente mette in discussione la nostra identità nel contesto globale. Ma non possiamo diventare spettatori sconcertati e impotenti". Così il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, nel suo intervento al Meeting di Rimini, nel talk dal titolo "Europa, Nazioni, Regioni. Le verticalizzazione del potere?". "L'indignazione diffusa tra noi – aggiunge – i timori legati alle scelte dei nuovi governanti, le coscienze ferite dei nostri popoli rischiano di disperdersi nell'aria senza un'assunzione di responsabilità comune dell'Europa. Non si tratta certo di separare le due sponde dell'Atlantico ma di comporre un nuovo equilibrio in cui l'Europa riesca a mettere in comune quello che finora non ha fatto: la politica estera e politica di difesa". (ITALPRESS). sfe/mgg/red 22-Ago-21 20:22

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella “Russia ha cancellato l’equilibrio della pace”

Italpress

Roma Capitale, dal Cdm via libera al ddl costituzionale per la riforma

Italpress

Riforma del voto in condotta, via libera definitivo dal Cdm

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.