0

Il cordoglio. Anelli (Fnomceo): grazie a Gino Strada per la sua lezione in difesa della dignità umana e di impegno civile

sabato, 14 Agosto 2021
1 minuto di lettura

Un cordoglio sincero e profondo quello tributato dalla Federazione degli Ordini dei Medici, e dal presidente Filippo Anelli, “Per l’improvvisa scomparsa del collega Gino Strada”, scrive la Fnomceo.
Una nota accorata per la perdita di una personalità e un medico dalle grandi qualità umane, professionali e civili come è stato Gino Strada.

“Di lui ricorderemo la generosità”, dice il presidente Filippo Anelli, “la passione e la competenza con cui ha difeso, sempre e dovunque, la dignità di tutti gli uomini, senza discriminazione alcuna”.

Il tributo dei Medici al fondatore di Emergency è corale.

“Vogliamo ricordarlo con una delle sue frasi più celebri”, prosegue la nota della Federazione degli Ordini dei Medici, “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, sennò chiamateli privilegi’”, aggiunge Anelli “In queste parole sono racchiusi i principi cardine del nostro Codice deontologico e della missione stessa dei nostri Ordini, cui la Legge affida la garanzia dei diritti dei cittadini: quello alla tutela della salute, all’uguaglianza, e il meta – diritto a vedersi riconosciuti, in quanto persone, i diritti inviolabili dell’uomo”.

“È assicurando a tutti gli uomini pari diritti che se ne difende la dignità”, conclude il presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, “è questa la lezione che Gino Strada ci lascia, insieme al monito a non girarci mai dall’altra parte di fronte alle tragedie che, tutti i giorni e in tutti i luoghi, coinvolgono centinaia, migliaia di persone. L’indifferenza verso i diritti negati è un virus peggiore del Covid. Grazie, Gino, per avercelo insegnato”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid: convegno Fnomceo su contributo sanità comparto difesa e sicurezza

Tanti sono gli operatori sanitari del comparto Difesa e Sicurezza…

La tragedia di Brandizzo. Sciopero, lutti e messaggi di cordoglio

Lo sciopero, il lutto, la rabbia dei parenti e amici…