0

Premio giornalistico internazionale a reporter padovana under 30

sabato, 3 Luglio 2021
1 minuto di lettura

“Le mie più vive congratulazioni a Viola che, oggi, nella sua esperienza di giovane giornalista under 30 può già vantare un traguardo internazionale di grande rilievo. Si è affermata nel giornalismo positivo, quello che non si nutre soltanto di sensazionalismo e va oltre la cronaca, interessandosi di soluzioni per i problemi della società. Ma c’è anche orgoglio ad apprendere questa notizia, perché il reportage premiato riguarda la ‘Rivincita dei vitigni dimenticati’; qualcosa che è nel DNA di noi veneti, nella nostra storia di lavoratori con le scarpe sporche di terra e le mani nere di uva, nella tradizione della nostra agricoltura eroica, nella visione dei nostri paesaggi dove si arrampicano i vigneti”.  

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si congratula con la giovane giornalista padovana Viola Serena Stefanello che oggi, a Parigi, ha ricevuto il Premio “Reporter di Speranza” –  insieme al collega romano Gabriele Cruciata – nell’ambito della prima edizione del “Prix Européen du Jeune Reporter”, organizzato dalla Ong “Reporters d’espoirs”. 

 “Il giornalismo della speranza è qualcosa di cui sentiamo il bisogno in questo momento in cui il mondo sta ripartendo dalla crisi pandemica e abbiamo la necessità di guardare al futuro in modo costruttivo – prosegue il Governatore -.  Il reportage premiato è un invito a riscoprire le uve da vinificazione antiche e meno note contro la minaccia della perdita della biodiversità, la massificazione del gusto e a favore di una sempre maggiore valorizzazione dell’ambiente. Un tema identitario e appassionante per noi Veneti. Il premio, sicuramente, assicura a Viola un posto rilevante non soltanto nel giornalismo internazionale ma anche nella storia della lunga e prestigiosa tradizione enologica della nostra regione”.

Barbara Braghin

Giornalista e Blogger

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Conclusi i funerali di Napolitano. Il figlio Giulio: “Ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate”

Si sono conclusi intorno alle 13 alla Camera con un…

Gelmini, Carfagna e Bonetti: “Un manifesto per il rilancio del popolarismo”

Necessità di un nuovo paradigma abbandonando il tradizionale sistema bipolare…