E’ irresponsabile creare un clima di odio contro le forze dell’ordine e in questo sarebbe opportuno, valutato quanto è accaduto durante la manifestazione, che il Sindaco di Bologna si dimetta, subito. Non andava certo organizzata una manifestazione all’indomani della morte del cittadino Fakir Aberrahim poichè dopo una prima fase pacifica i manifestanti hanno raggiunto la Questura di Bologna, lanciando pietre e bombe carta e aggredito il nostro personale. Sono infatti 56 i nostri colleghi feriti anche con prognosi superiori a 30 giorni e 6 mezzi della Polizia danneggiati. Si sente responsabile il Sindaco Lepore chiedono gli Autonomi di Polizia?
Il Sindaco, anziché distendere il clima tra i facinorosi, si è reso artefice di un’iniziativa irresponsabile e invece di attendere che la magistratura faccia il suo lavoro, decide di organizzare una manifestazione pubblica chiedendo ‘verità’ come se i fatti tristemente accaduti siano stai celati dagli operanti.
Riteniamo ancora oggi, alla luce delle immagini diffuse sul web, che il personale intervenuto abbia svolto le tecniche operative così come previsto dai protocolli e sarebbe opportuno in tal senso un intervento del Signor Capo della Polizia poiché gli operatori di Polizia devono e dovranno intervenire in casi analoghi con serenità.
Concludiamo con le indagini faranno chiarezza su quanto accaduto prima durante e dopo l’intervento dei Poliziotti che si sono ritrovati durante l’adempimento di un dovere a contenere un uomo in escandescenza e rimaniamo affranti per quanto drammaticamente accaduto.
La verità, tanto richiesta dal Sig. Sindaco, si cerca nella aule di giustizia e non nelle piazze incendiate; la guerriglia urbana, la devastazione degli spazi pubblici allontana l’attenzione dai fatti accaduti.
L’ADP esprime vicinanza ai colleghi feriti e tutti quelli intervenuti in ordine pubblico.





