Tra conflitti, divisioni e nuove sfide sociali, la parola pace risuona come un’urgenza e un cammino da intraprendere al più presto. È con questo spirito che il Teatro Stabile d’Abruzzo, lunedì 3 novembre, alle 10.30, all’Auditorium del Parco, L’Aquila, ospiterà l’incontro “Artigiani di Pace, la via del dialogo”, che vedrà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, dialogare con Riccardo Pedicone, scrittore, autore e nuovo volto della letteratura in Italia. Con i saluti istituzionali di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila e Roberto Santangelo, Assessore regionale ai Beni e alle Attività Culturali.
“Il nostro tempo è segnato da guerre e gravi crisi internazionali. Sembra che la contrapposizione dura e anche violenta sia la cifra delle relazioni internazionali. – ricorda il Cardinale Zuppi – Protagonisti del futuro lo saremo solo se smettiamo di essere penose comparse del presente. Ecco perché parliamo di pace e perché con tanta preoccupazione guardiamo il mondo intorno a noi. In questi anni di guerra in Europa il vento bellicista fa dimenticare una verità storica: la guerra è sempre una sconfitta per tutti, e la pace è e deve essere una vittoria per tutti. La via della pace è sempre quella del dialogo. Il vero pacifista non è quello che riduce la ricerca della pace a qualche piccolo spazio individuale e a costruzioni ideologiche, ma è un artigiano della pace, che la costruisce nei fatti”.
Un’occasione per ascoltare, riflettere e confrontarsi su come la pace non sia un concetto astratto, ma un’arte quotidiana fatta di scelte, di incontri e di responsabilità condivise. Un invito rivolto a tutti, in particolare ai giovani, ad essere protagonisti di un futuro costruito sul rispetto e sulla fraternità. Ingresso libero.
