Si apre domani, venerdì 5 settembre, la seconda delle quattro giornate della XVI edizione del festival Sulle Tracce del Drago, il festival del fantastico e della pop culture che animerà L’Aquila (Villa Comunale e Palazzo dell’Emiciclo) fino a domenica 7.
A partire dalle 11:00 saranno attivi gli stand, il polo schermistico, l’area ludica e, all’interno dell’Emiciclo, la mostra di miniature “È sempre tempo di eroi”.
Per gli appassionati, alle 14:00 aprirà l’arena di bayblade, con partite dimostrative per tutta la giornata, in collaborazione con Roma East Side.
Nel pomeriggio la Villa sarà animata dagli spettacoli di Magobolla, che presenterà in anteprima il suo Dragold, insieme a Sam Fuego e ai Giullari della Luna, mentre negli spazi interni l’associazione Giappone in Abruzzo presenterà i workshop di Shodō (scrittura giapponese, alle 17:15 e alle 18:30) e Chigiri-e (carta di riso, alle 16:00 e alle 16:45) e introdurrà i suoi corsi di lingua giapponese. tutti i workshop sono gratuiti, ma a numero chiuso (max 10 persone). Sempre all’interno dell’Emiciclo, dalle 16:30 alle 19:00 sarà possibile partecipare a partite dimostrative di Warhammer The Old World con Andrea Tozzi.
L’area culturale sarà occupata dalle 16:30 con la conferenza “Il Potere degli Anelli: ovvero la leadership post moderna”, con Giuseppe Conte, Diego De Felice, Roberto e Salvatore Santangelo; alle 18:30 seguirà la presentazione del libro del professor Fausto Lammoglia “La Filosofia di Neon Genesis Evangelion”. Insieme all’autore interverranno il traduttore e dialoghista Gualtiero Cannarsi e, nel ruolo di moderatore, Angelo Clementi. La presentazione sarà accompagnata da una performance di body painting a tema, realizzata da Giorgiana Taurino.
Da domani e per tutta la sua durata, la manifestazione avrà come ospite Emiliano Gessa, cosplayer e performer che presenterà insieme a Sara Vespasiani il cosplay contest di domenica 7.
In serata, alle 22:00, salirà sul palco il rapper Shade, eclettico artista noto anche come autore e doppiatore; a seguire, il dj set di Paoletta, storica voce di Radio Italia.
Gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulle pagine social ufficiali facebook (Sulle Tracce del Drago) e Instagram (sulletraccedeldrago.official).
La manifestazione è promossa da L’Aquila Che Rinasce ETS e StartUp L’Aquila, con il supporto della Roma Film Academy e con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e dell’Accademia della Belle Arti.