Esteri

Israele: “Non malnutrizione, Marah soffriva di leucemia”

Una giovane palestinese di 20 anni, Marah Zohry, è morta a Pisa meno di 48 ore dopo il suo arrivo dall’enclave di Gaza, dove era stata trasferita per ricevere cure mediche. La notizia, riportata in primis dalla Bbc, è diventata oggetto di una dura polemica tra Israele e l’emittente britannica.
Secondo il portale internazionale, la ragazza era stata evacuata “gravemente deperita” e “malnutrita”, e la struttura sanitaria italiana aveva segnalato che la paziente aveva subito una “grave perdita di peso e massa muscolare”.

La replica israeliana

A contestare quella ricostruzione è intervenuta l’Agenzia israeliana per il coordinamento delle attività nei territori (Cogat), che in un post su X ha diffuso il referto clinico rilasciato dall’amministrazione ospedaliera di Gaza. “I fatti, che l’articolo non ha menzionato: Marah Zohry, 20 anni, soffriva di leucemia”, si legge nel messaggio, corredato da una foto della cartella clinica.
Il Cogat aggiunge che le autorità italiane avevano chiesto il trasferimento della giovane proprio a causa della sua malattia e che “Israele lo aveva approvato”. Inoltre, afferma che l’evacuazione “sarebbe potuta avvenire prima, poiché Israele aveva proposto diverse possibili date per il trasferimento”.

Accuse alla Bbc

Il tono del comunicato è stato netto: “Israele facilita il trasferimento medico dei pazienti, con particolare attenzione ai bambini, e incoraggia i Paesi di tutto il mondo a presentare tali richieste, mentre Hamas continua a sfruttarli cinicamente per la propria agenda distorta”. Poco dopo è intervenuto anche il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Oren Marmorstein, sempre via X: “Il titolo di Bbc World: malnutrizione. I fatti: leucemia. Questo non è giornalismo. Questa è propaganda di Hamas”.

La ricostruzione della Bbc

Nell’articolo contestato, la Bbc aveva scritto che “una donna di Gaza, evacuata in Italia per cure mediche mentre era gravemente deperita, è morta in ospedale”. L’emittente riportava che la paziente era arrivata a Pisa mercoledì notte con la madre, nell’ambito di un programma di evacuazioni mediche attivato dal governo italiano, e che era deceduta due giorni dopo per arresto cardiaco. Il pezzo citava inoltre un comunicato dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, secondo cui la giovane era stata accolta in condizioni molto gravi, avendo perso “peso e massa muscolare”. Le agenzie italiane, ricordava la Bbc, avevano parlato di “grave malnutrizione”.

Antonio Marvasi

Share
Published by
Antonio Marvasi

Recent Posts

Mattarella: “Europa su un crinale pericoloso, come nel 1914”

La violazione dello spazio aereo polacco da parte di droni russi ha segnato un nuovo…

2 ore ago

Droni nello spazio aereo polacco, Varsavia parla di “aggressione”. Mosca nega

La crisi sui confini orientali della Nato è tornata al massimo livello di allerta. Ieri…

2 ore ago

Medio Oriente: raid a Doha, nuove vittime a Gaza, nuovo drone su Flotilla e attacco in Yemen

La giornata di ieri è stata segnata da un’escalation di tensioni in Medio Oriente, con…

2 ore ago

Economia italiana: Pil giù dello 0,1%, ma l’occupazione tocca i record

Il quadro che emerge dall’ultima nota mensile sull’andamento dell’economia italiana dell’Istat è quello di un…

2 ore ago

Von der Leyen: “Europa unita e indipendente: il futuro si decide adesso”

Nel discorso sullo stato dell’Unione a Strasburgo Ursula von der Leyen ha chiesto unità e…

2 ore ago

Consumi: Confesercenti, con detassazione tredicesime possibili +4 miliardi di spesa per le famiglie

Detassare le tredicesime la strada giusta. Per la Confesercenti è la via maestra per ridare…

2 ore ago

This website uses cookies.