venerdì, 29 Marzo, 2024
In primo piano

I percorsi della vita

La vita con le sue vittorie, le sconfitte, i suoi errori, racconta  a noi tutti quello  che  poi siamo. Gli ostacoli, le avversità, rappresentano lezioni che alzano l’asticella  del migliorarsi in ognuno di noi. Questa spinta deve avvenire su una pista di valori  che in un bambino sono dati dai genitori o da chi amorevolmente lo accudisce e lo migliora. Poi  arrivano la Scuola, gli Amici che ti vogliono bene ,i primi amori, forse il primo lavoro ma anche  per chi ne ha fortuna l’Università ed il mondo che da Adulto ti aspetta. Il tempo passa ,il tuo Io incamera  ed incassa, da materia rozza ed informe ti modelli e cominci ad alzare la testa. Sei ormai già grande e ti accorgi che diventi un vero azionista del mondo che ti ospita. E da azionista devi cominciare a moltiplicare l’impegno per un mondo che fino ad allora ti ha atteso.

Cominci ad avvertire la responsabilità di un autonomia che perché sia  duratura devi santificarla con un grande continuo genuino impegno. Guardandoti indietro ti fanno eco le parole dei bravi genitori, degli amici e delle persone che ti hanno voluto bene  e di quelli  che ti hanno mostrato stima. Il tuo io fa  conti  con la tua professione che cresce ma  sempre con la responsabilità  di fare sempre meglio le cose  e di farle con rispetto per il mondo che ti circonda. In questo percorso non sei solo perché  quello che accade a Te accade proprio a Tutti, anche ai potenti della Terra. Sta a Te capitalizzare  il valore  delle tue esperienze .Potrai sempre sentirti un azionista importante quando a guidarti saranno il rispetto e l’ascolto. E molte persone che hanno toccato il tetto del mondo hanno avuto esattamente la nostra stessa storia di uomini  seppur con opportunità diverse. Se a primeggiare in uno Sport significa  essere dotati di un talento naturale che madre natura ti regala come un bonus alla nascita, diversamente nella vita normale di tutti i giorni, saranno le buone pratiche di civiltà acquisite e conquistate con la tua forza che  ti gratificheranno sempre e non ti faranno sentirai mai solo.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.