sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Rosolina Mare: Doppia raccolta rifiuti

Due associazioni si sono organizzate e, in contemporanea, hanno raccolto i rifiuti, una alla spiaggia dei Casoni, e l’altra alla spiaggia di Caleri. Infatti, l’associazione Legambiente Rosolina e Loreo, presieduta da Gelindo Frasson, è andata ai Casoni. Invece l’associazione Un Cuore da Cavaliere, presieduta da Fabrizio Berton, è andata a Caleri. Entrambe hanno aderito all’iniziativa nazionale lanciata da Legambiente dal titolo “Spiagge e fondali puliti”. “E’ andata bene alla spiaggia di Casoni – spiega Frasson -. Hanno partecipato cittadini di Rosolina, Loreo, del Delta e altri sono arrivati da Mestre, Venezia, Padova, Rovigo.

Ci siamo dati appuntamento alle 9 e abbiamo raccolto rifiuti fino alle 12. Fortunatamente il tempo è stato bello. Ringrazio Federico Ferro, titolare di AltoAdriatiko che è arrivato con il trattore e il rimorchio e ha portato i sacchi dei rifiuti all’Ecocentro. Lunedì saranno portati via da Ecoambiente”. Prima di iniziare la raccolta, lo stendardo di Legambiente è stato posto sopra la torre panoramica.

“Sono rimasto sorpreso perché non mi aspettavo tante persone – continua Gelindo Frasson -. Significa che c’è molta sensibilità nei confronti dell’ambiente. In effetti stiamo andando verso la green economy e dobbiamo cercare di migliorare il nostro modo di vivere per andare verso un mondo migliore. Prossimamente organizzeremo una raccolta rifiuti al Po di Brondolo che si trova a Loreo e vogliamo sensibilizzare sempre di più i cittadini a collaborare a questi momenti”.

Fabrizio Berton aggiunge che l’associazione Un Cuore da Cavaliere da 10 anni organizza incontri per la pulizia dell’ambiente. “Ora ci siamo uniti a Legambiente per dare il nostro contributo à dice -. Siamo venuti qui a Rosolina Mare perché la nostra associazione è nata a Rosolina. In spiaggia eravamo circa una ventina di persone tra cui due minorenni. Il messaggio più bello è che ci sono dei giovani e che è in un progetto della scuola fare la raccolta della plastica”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Secondo un’indagine le dichiarazioni ambientali sulle bottiglie in PET per bevande sono fuorvianti per i consumatori

Valerio Servillo

“Patto Nord-Ovest”, le Regioni concertano la transizione ecologica

Angelica Bianco

Ispra. Rifiuti speciali +12%, ma riciclati il 72,1%

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.