giovedì, 28 Marzo, 2024
Sanità

Recovery Fund, Lettieri (Fofi): “Occasione per sistema sanitario, seguire prossimità e sanità digitale”

“Il piano rappresenta un’occasione da non sprecare, una grande opportunità per avviare il rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale e della governance del sistema salute nel suo complesso. Un rinnovamento che, come hanno mostrato anche le vicende della pandemia, non può prescindere dalla valorizzazione del ruolo del farmacista e delle farmacie di comunità e da un concreto adeguamento degli organici dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali”.

Cosi’ il vicepresidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri, in audizione presso la commissione Affari sociali della Camera in merito alla proposta del Pnrr. “Se e’ chiaro che il riassetto della sanità deve avere come idea guida la prossimità, questa può essere raggiunta innanzitutto avvalendosi della rete capillare delle farmacie strutturate come presidio polifunzionale.
Grazie anche alla sanità digitale sarebbe possibile sviluppare nuovi setting assistenziali sostenuti da un convinto rilancio della collaborazione interprofessionale”, ha aggiunto.

“Solo cosi’ si realizzerà concretamente la presa in carico sul territorio dei pazienti, a cominciare dai 14 milioni di italiani che soffrono di almeno una patologia cronica”.

Per il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, “anche oggi la Federazione ha presentato proposte concrete basate su un’analisi puntuale delle criticità che da tempo caratterizzano la sanità italiana e che sono state drammaticamente esacerbate dalla pandemia. Abbiamo di fronte un impegno straordinario come l’immunizzazione contro il Covid di decine di milioni di persone, ma anche il recupero di tutte attività di cura ordinarie che la pandemia ha ostacolato se non impedito. In questo scenario la nostra professione può dare un apporto significativo, ma e’ ora che si deve avviare questo cambiamento”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schillaci: “Oltre il 40% degli accessi nei Pronto Soccorso è evitabile”

Stefano Ghionni

Aziende del Farmaco: unite sosteniamo il Paese. Produzione e distribuzione regolari a tutela dei cittadini

Maurizio Piccinino

FOFI: mantenere alta l’attenzione sul Covid

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.